Tipografia o stampa digitale?

Published : 20/06/2017 15:40:20
Categories : Stampa Digitale

Arcoiris Multimedia offre servizi professionali di tipografia e stampa digitale a Salerno.

Scegli fra tipografia e stampa digitale a Salerno, quali sono le differenze?

Cosa scegliere fra questi due sistemi di stampa? Se cerchi un service di stampa a Salerno, ma non sai a chi rivolgerti, Arcoiris Multimedia fa esattamente al caso tuo! Con noi puoi stampare tutti i tipi di lavori e quantitativi per te necessari.

Stampa digitale: cosa è?

La stampa digitale è un moderno metodo che consente di realizzare gli stampati direttamente da file, senza necessità di realizzare le lastre, cosa che non solo consente dei costi più contenuti, ma permette di realizzare i lavori in tempi brevi e senza vincoli di tirature. È quindi possibile anche realizzare una sola copia, o comunque rendere ogni stampato diverso e personalizzato. Vengono aboliti, quindi, i grandi investimenti iniziali che venivano imposti dai sistemi di stampa tradizionali, si eliminano le inutili giacenze di magazzino di materiale che non verrebbe usato e che sarebbe soggetto a deterioramento, e, in fine, questo metodo di stampa consente di stampare un quantitativo esiguo affinchè nelle ristampa future vengano eliminati refusi o errori di tipo grafico.

Stampa tipografica: cosa è?

La stampa tipografica ha visto la sua nascita nella metà del XV secolo grazie all'invenzione del tedesco Gutenberg, evolvendosi nel corso dei secoli fino ad arrivare al sistema di stampa offset, nato alla fine del 1800 ma perfezionato per la stampa su carta nel 1904. Questo sistema di stampa ha tempi di realizzazione più lunghi rispetto a quelli della stampa digitale, ma ha a suo vantaggio il fatto che consente di stampare in formati non consentiti dalla stampa digitale, così come le grammature della carta possono essere superiori. 

Quale metodo di stampa scegliere?

A parità di formato e tipologia di carta, la decisione finale deve ricadere sul quantitativo degli stampati di cui abbiamo bisogno. Se abbiamo necessità di produrre diverse migliaia di copie di un determinato prodotto, sia che si tratti di volantini, di libri o carta intestata, sicuramente la scelta più sensata ed economica sarà quella di stampare con il sistema offset, ovviamente tenendo in considerazione che i tempi di attesa saranno più lunghi rispetto a quelli della stampa digitale. Quest'ultima, invece, è la stampa ideale per la realizzazione di piccole tirature e di lavori che devono essere realizzati in tempi brevi.

I vantaggi della stampa tipografica:

  • Costi contenuti per le elevate tirature
  • Possibilità di stampare su carte di grammatura molto elevata
  • Possibilità di stampare in formati non consentiti nella stampa digitale

I vantaggi della stampa digitale:

  • Costi contenuti per le basse e medie tirature
  • Possibilità di personalizzare ogni singola copia inserendo il dato variabile
  • Tempi di stampa ridotti in quanto la stampa avviene tramite file

Arcoiris Multimedia: tipografia e stampa digitale a Salerno

Se hai bisogno di maggiori informazioni, vieni a visitarci presso il nostro service di stampa situato in via Wenner, 61, nella Zona Industriale di Salerno o contattaci al numero 089.9953820 o all'indirizzo mail info@arcoirismultimedia.it. Ti offriremo la nostra consulenza per aiutarti nella scelta del tipo di stampa più adatto alle tue esigenze e alle tue richieste.

Arcoiris Multimedia stampa digitale Salerno

Share this content